Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Settori

Accumulatore Fotovoltaico Sonnen: recensione

foto news

10 giugno 2016 Fotovoltaico / Energie rinnovabili

L'azienda Sonnen è nata nel 2008 ed è molto giovane. Nel 2015 ha lanciato sul mercato un sistema di accumulatore fotovoltaico veramente efficiente e in grado di accumulare energia per oltre 20 anni. 

La sonnenBatterie è realizzata in Germania. La casa produttrice è Sonnen GmbH, che da anni opera a livello internazionale per offrire soluzioni di stoccaggio energetico, con l’esperienza di oltre 11 mila sistemi residenziali installati. I sistemi di accumulo Sonnen immagazzinano l'energia prodotta dal fotovoltaico e consentono di coprire quasi il 100% del tuo fabbisogno energetico

Energia per tutti

Con l'installazione plug and play, è possibile abbinare Sonnen a tutti gli impianti fotovoltaici senza dover sostituire inverter e altri componenti. Tesla Powerwall, al contrario, per essere compatibile con un impianto già installato, richiede l'installazione degli ottimizzatori SolarEdge.  Questo è un enorme vantaggio!  

Specifiche Tecniche

  • Capacità di Accumulo reale: da 2 kWh a 16 kWh, tutta utilizzabile senza differenza tra capacità nominale e utile.
  • Sistema Modulare: espandibile anche dopo l'installazione a step di 2 kWh.
  • In un recente articolo abbiamo parlato della durata degli accumulatori: SonnenBatterie ha una garanzia di 10 anni e 10.000 cicli di ricarica (pari a circa 20 anni).
  • Dimensioni dell'accumulo: altezza 90 cm, larghezza 62 cm e spessore 36 cm (taglia 2-4 kW)

Riguardo le dimensioni, l'azienda sta per lanciare una versione molto più curata dal punto di vista del design e molto leggera.

Accumulatore Sonnen: come funziona

Prendendo come esempio il consumo energetico medio di una famiglia:

  • Mattina presto: tra chi va a lavoro e chi a scuola, la produzione del fotovoltaico non è abbastanza per coprire la richiesta di consumi. Le batterie rilasciano l’energia in avanzo accumulata il giorno prima.
  • Durante il giorno: il fotovoltaico produce molta energia sia per il consumo immediato, sia per ricaricare le batterie. Se in queste ore ci sono dei picchi energetici, questi vengono coperti agevolmente dalle batterie sonnen.
  • La sera: il fotovoltaico smette di produrre. In questo momento della giornata,aumentano i consumi energetici della famiglia. Le batterie sonnen forniscono l’energia accumulata durante il giorno, senza doverla prelevare dalla rete nazionale.

Requisito necessario all'installazione

Un requisito fondamentale per l'installazione delle Sonnen Batterie è la connessione ad internet. In questo modo è possibile connettere l'accumulo a sistemi di monitoraggio tramite app.

Con uno smartphone o direttamente da un comune browser è possibile:

  • Monitorare i consumi, l'energia accumulata e misurare le abitudini di consumo nel medio-lungo periodo
  • Ottenere una prospetto accurato di produzione e accumulo in base alle previsioni meteo
  • Avere un sistema di domotica intelligente in grado di attivare a distanza fino a 3 elettrodomestici

In conclusione

Con la detrazione fiscale del 50% e con la capacità e durata di accumulo è possibile tagliare del 100% la spesa energetica e rientrare dall'investimento in soli 5-6 anni!

Confronta 4 preventivi per gli accumulatori


Può interessarti anche