Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Settori

Buone pratiche per le energie rinnovabili

foto news

04 novembre 2016 Fotovoltaico / Energie rinnovabili

In Italia il turismo rappresenta una risorsa fondamentale, produce ricchezza e offre possibilità economiche. Il nostro Paese vanta il miglior patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico al mondo e tracciando un quadro generale è dotato di un gran numero di alberghi, agriturismi, villaggi turistici e campeggi che non sempre però trovano riscontro in buone pratiche sostenibili.

L’ Associazione Italiana Turismo Responsabile, ha elaborato una definizione del concetto di turismo sostenibile: un turismo attuato secondo i principi di giustizia sociale ed economica e nel rispetto dell’ambiente e delle culture”. Con il termine turismo sostenibile, vogliamo far riflettere sul ruolo del turismo, sul suo sviluppo e sulla sua corretta gestione.

Sono in molti a scegliere la destinazione per le proprie vacanze in base alle caratteristiche naturalistiche dei luoghi e la sostenibilità della struttura ospitante. Sempre più spesso infatti vengono pubblicizzate località green, spiagge blu, hotel sostenibili e soluzioni di viaggio a minor impatto ambientale.

Cresce la domanda di un turismo più responsabile e pulito, dal punto di vista dell' ambiente, dei consumi e del ritorno d'immagine, potrebbero essere determinanti scelte di questo tipo:

Strutture alberghiere più efficienti dal punto di vista energetico

Fotovoltaico e Pompa di calore

Le strutture ricettive sono adatte alle fonti rinnovabili: quando attività produttive - consumi energetici - esigenze di risparmio si integrano, il fotovoltaico e la pompa di calore possono essere una soluzione per queste tipologie di attività. 

Il fotovoltaico interviene sulle spese più importanti per alberghi, campeggi e agriturismi: le spese elettriche

Per sfruttare al massimo l’energia solare, la scelta migliore è integrare un impianto di riscaldamento a pompe di calore. Questo sistema garantisce un doppio vantaggio: alta efficienza e bassi consumi. La pompa di calore produce infatti una quantità di energia 4 volte superiore rispetto a quella che consuma. Se l’elettricità di cui necessita viene coperta dal fotovoltaico, il ciclo diventa autosufficiente.

Vantaggi dell'installazione di un impianto fotovoltaico:

  • Ritorno d'immagine
  • Scambio sul Posto
  • Super ammortamento del 140%

Riduzione della mobilità classica a favore dell' eco-mobility

  • Colonnine di ricarica

Le colonnine di ricarica possono essere  un punto di forza per le strutture ricettive. Molto spesso i turisti fanno veramente fatica a trovare una stazione o un punto di ricarica per la propria auto. Per ampliare la domanda di mercato, tantissimi agriturismi stanno installando le colonnine di ricarica. 

Vantaggi dell'installazione delle colonnine di ricarica:

  • Ritorno d'immagine
  • Diminuzione delle emissioni di CO2
  • Possibilità di accedere alle zone a traffico limitato
     

 

Ogni anno a livello nazionale vengono premiate da Legambiente alcune realtà  per aver realizzato progetti innovativi: studiati per diminuire l’impatto ambientale ed aumentare il risparmio energetico grazie alle energie rinnovabili.

Uno dei migliori esempi che possiamo fare è l’Agriturismo Il Duchesco, nel Parco Naturale della Maremma toscana, che persegue criteri sostenibili, ottimizzando l’uso delle risorse naturali, limitando gli sprechi energetici e idrici. Insignito nel 2004 della Certificazione Ecolabel. L’Agriturismo ha vinto il Premio Buone Pratiche per le energie rinnovabili organizzato da Legambiente. 

Caratteristica della struttura è la piena indipendenza energetica, grazie ai pannelli solari termici, al piccolo impianto fotovoltaico e a due mini sistemi eolici.


Può interessarti anche