Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Settori

Fotovoltaico: come evitare fregature

foto news

26 aprile 2016 Fotovoltaico / Energie rinnovabili

La fase di acquisto di un impianto fotovoltaico è molto delicata: è necessario valutare molteplici aspetti legati all'azienda, al prodotto, al risparmio energetico promesso e al rientro dall'investimento. In questo articolo vedremo gli aspetti su cui bisogna soffermarsi maggiormente per evitare fregature.

Dal 2010 migliaia di persone sono state "fregate" da aziende installatrici di dubbia professionalità. Ecco un breve vademecum per evitare trappole.

Soprallugo Tecnico: Si o No?

Diffida sempre delle aziende che non vogliono effettuare il sopralluogo. Questo è necessario per capire esattamente qual è la soluzione più congeniale alle tue esigenze. Come abbiamo scritto in questo articolo, il rischio di affidare i lavori ad un'azienda che non effettua il sopralluogo tecnico sono i seguenti:

  • Spesa maggiore a causa di imprevisti non valutati
  • Soluzione inefficace e non risolutiva

Per evitare questi problemi, ti consigliamo di dare sempre la massima disponibilità ai tecnici.

L'azienda Installatrice

Il sopralluogo tecnico è importante per qualificare l'azienda

Abbiamo pensato a 5 domande che ti aiuteranno a capire la professionalità dell'azienda installatrice:

  • Quali sono le certificazioni di qualità dell'azienda (UNI ISO)?
  • I lavori verranno effettuati dall'azienda o verranno sub-appaltati?
  • Da quanti anni l'azienda è nel settore? Quanti impianti installate mediamente in un anno?
  • Avete delle referenze da mostrarmi?
  • Che garanzie offrite sui prodotti e sull'installazione?

Non fidarti di commerciali, venditori che occultano le modalità di installazione, tempi di lavori, marche dei pannelli fotovoltaici, inverter e accessori. Da consumatore, cerca di snocciolare per bene questi aspetti.

Autorizzazioni

In Italia sono stati installati migliaia di impianti fotovoltaici senza autorizzazioni. Alcune aziende affidano gli aspetti burocratiici e la progettazione a ingegneri o architetti di fiducia, altre hanno un ufficio tecnico interno.

Richiedere rassicurazioni all'azienda è importante: un impianto fotovoltaico installato senza autorizzazione non da diritto alle agevolazioni fiscali e può essere causa di beghe giudiziarie. 

Confrontare più Preventivi

Consigliamo di confrontare più offerte per avere delle alternative valide. Non fissarti su un'azienda, richiedi un confronto: 4 offerte diverse possono aiutarti ad avere un quadro della situazione più chiaro.


Può interessarti anche