Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Infissi e serramenti

Settori

Isolamento acustico: 3 consigli per scegliere gli infissi giusti

foto news

22 febbraio 2018 Infissi e serramenti

L'isolamento acustico in alcune zone in cui vi è un alto livello di rumore è fondamentale. 3 consigli per scegliere i migliori infissi per l'isolamento acustico degli interni

 

Aeroporti, strade, stazioni, zone di centro città hanno in comune una caratteristica: il caos e il rumore. Vivere in queste zone può risultare veramente sgradevole. I rumori tendono ad alterare le normali funzioni fisiologiche, portano a condizioni estreme di stress psicologico, di malessere generale e disagio. Le ricerche riportano che il cervello umano per riposare in maniera ottimale ha bisogno che il rumore percepito non superi i 30 dB (il rumore presente in una sala lettura di una biblioteca). Il rumore avvertito in un'abitazione in una strada non affollata sarà di circa 65 dB. Quindi anche se si è "abituati" al rumore, è bene sapere che esso è nocivo per il nostro cervello. Ecco perché tutti dovremmo pensare a installare degli infissi per un isolamento acustico quanto più efficiente possibile.

La soluzione migliore per risolvere questa situazione spiacevole è aumentare il livello di isolamento acustico della casa o in generale dell'edificio.

Gli infissi in questa situazione giocano un ruolo fondamentale: ecco 3 consigli per rispondere alla domanda su come migliorare l'isolamento acustico.

 

Materiali per l'isolamento acustico

Anche i materiali utilizzati sono fondamentali per un buon isolamento acustico. Quelli più impiegati per le molte caratteristiche positive sono: legno e pvc.

Legno

Il legno è un ottimo materiale isolante, negli infissi è esteticamente il migliore e altamente resistente. Per raggiungere le migliori performance il legno deve essere di alta qualità e molto spesso (consigliamo Douglas o Rovere).

PVC

Gli infissi in Pvc hanno un costo inferiore rispetto al legno, garantiscono comunque delle ottime performance di isolamento, non hanno bisogno di manutenzione continua e si possono personalizzare.

 

Preventivi Infissi

 

La scelta dei Vetri

La vetrocamera è in grado di respingere ogni rumore o suono. Per edifici in prossimità di zone affollate e di traffico (aereo e terrestre) continuo, consigliamo vetri fonoisolanti. Tra le lastre di questi vetri, è possibile inserire il gas Argon in grado di aumentare il potere isolante dell'infisso. Questa soluzione può ridurre i rumori esterni di ben 46 decibel.

Il potere di isolamento acustico dei vetri, infatti, aumenta con l'aumento dello spessore dello stesso vetro. Per un vetro di 3 mm lo smorzamento acustico è pari a 25dB, arrivando a 31 dB con vetri di 10 mm. Vetri di massa maggiore sono raramente utilizzati poiché richiedono un eccessivo irrobustimento della struttura e delle cerniere.

Da valutare per un buon isolamento acustico inoltre è la distanza tra vetri doppi e multipli. Nel caso in cui tale distanza sia troppo esigua la trasmissione delle vibrazioni - quindi del rumore - rimane consistente. Una distanza tra i 10 e i 20 mm consente una diminuizione dell'inquinamento acustico di più di 40 dB.

I vetri più performanti per l'isolamento acustico infatti sono quelli multistrato, i quali permettono un un assorbimento delle vibrazioni che causano il rumore grazie alla presenza dei vari strati di diverso spessore.

 

Accessori e Installazione

I dettagli fanno la differenza: oltre i telai, i vetri e i materiali è importante scegliere bene le guarnizioni medie e le guarnizioni di battuta dell'anta. Quest'ultime infatti evitano alla lastra colpita da onde sonore, di vibrare, riducendo il rumore all'interno dell'abitazione. Anche per questo motivo le guarnizioni sono fabbricate con materiali sintetici adeguati all'assorbimento delle vibrazioni.

 

Questi consigli ti permettono di conoscere le migliori soluzioni per isolare acusticamente i tuoi infissi. Eppure non tutto dipende dal tipo e dalla qualità dell'infisso. La posa in opera, infatti, se non eseguita a regola d'arte da professionisti che sappiano in che modo eseguire il lavoro, può vanificare la qualità dell'infisso e del serramento.

 

Checkupenergetico.com ti permette in pochi click di richiedere fino a 4 preventivi di installatori di infissi e serramenti in maniera del tutto gratuita!


Può interessarti anche