Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Illuminazione efficiente a led

Settori

Lampadine Led: come risparmiare sulla bolletta

foto news

13 luglio 2015 Illuminazione efficiente a led

Le lampadine Led ormai sono note come una delle soluzioni per risparmiare sulla bolletta. Quali sono i vantaggi, gli ecobonus e gli incentivi legati ai sistemi di illuminazione efficienti?

Le comuni lampadine a incandescenza, secondo le future normative UE spariranno dal mercato entro settembre 2016 per far spazio ai nuovi sistemi di illuminazione a led.

Il motivo di questa scelta è semplice, la tecnologia a incandescenza ormai è superata: è dannosa per l’ambiente e poco sostenibile. L’utilizzo di queste lampadine inoltre incide notevolmente sui consumi elettrici dei cittadini.

Vantaggi

Le lampadine led di nuova generazione garantiscono performance migliori, infatti hanno una durata che varia da 15000 a 22000 ore, quindi circa il 70% di durata in più rispetto a quelle ad incandescenza.

Le lampadine led consumano circa il 90% in meno rispetto a quelle normali, non sono dannose per l’ambiente e non sono composte da gas pericolosi.

I sistemi di illuminazione a led generano calore, ma riescono a trattenerlo e a dissiparlo verso l’esterno dell’ambiente.

Con una casa illuminata completamente da lampadine led, si risparmia dal 75 al 90 per cento rispetto ai sistemi comuni di illuminazione.

Ecobonus e Certificati Bianchi

Investire nella qualificazione energetica della propria abitazione dà diritto agli ecobonus.

La sostituzione del sistema di illuminazione ad incandescenza con un sistema a led rientra appunto negli interventi che danno diritto all’Ecobonus, che consiste nella detrazione IRPEF del 65%.

Con l’installazione di un sistema di illuminazione a led, è inoltre possibile richiedere un incentivo collegato ai Certificati Bianchi.

confronta preventivi led


Può interessarti anche