Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Illuminazione efficiente a led

Settori

Luci di Natale a Led: Come risparmiare sulla Bolletta

foto news

28 dicembre 2016 Illuminazione efficiente a led

A chi non piace lo scintillio delle ludi di Natale? Con queste si può decorare tutta la casa, con le luci led è possibile risparmiare anche sulla bolletta.

Con l'arrivo del Natale e fino al giorno dell'Epifania si ha voglia di addobbare la propria casa e renderla calda ed accogliente. Dall' albero fino alle luminarie, le luci comportano un costo economico e soprattutto ambientale: rendere il Natale un po' più verde è possibile.

luci ad incandescenza

Quanto consuma una catena di luci natalizie tradizionali?

Molti penseranno che una catena di luci natalizie tradizionali consumi poco: 3W o 10W invece ne consuma minimo 35W per circa 100 lampadine. Con un tubo luminoso il consumo può salire fino a 16W al metro e quindi un tubo classico da 10m consuma circa 160W cioè come 10 lampade a basso consumo.

Le lucine di Natale piacciono a tutti, tuttavia le decorazioni luminose sono alimentate da energia elettrica e fanno crescere di molto la bolletta della luce.  Secondo Greenpeace, quest'energia extra sarebbe sufficiente per coprire il fabbisogno elettrico di una città di 1 milione di abitanti nell’ora di punta.

In Italia ogni anno circa 57 milioni di famiglie accendono le decorazioni luminose. L’atmosfera natalizia è bellissima, ma richiede ben 2,56 Giga Watt. 

Utilizzo attento

Godere della bellezza delle luci di Natale in tutta serenità e senza troppi intoppi è possibile seguendo queste piccole mosse di risparmio:

Luci Natalizie a Led

Sostituisci le tradizionali lampadine a incandescenza che costringono ad un enorme impiego di risorse energetiche con le luci led. Le lampadine Led sono meno economiche, ma consentono un risparmio energetico di circa l’80%. In commercio se ne trovano di ogni tipologia forma e colore. 

Luci Natalizie a Led con Pannello Fotovoltaico

Per chi è molto attento all'ambiente ed al risparmio energetico questa è la soluzione adatta soprattutto per decorare gli spazi esterni alla casa. Le luci a led con pannello fotovoltaico non hanno presa elettrica e si attivano appena fa buio, restando accese anche per 8 o 10 ore.

Consigli per Risparmiare in Bolletta

Ecco due piccoli accorgimenti da seguire per evitare che gli addobbi si trasformino in una brutta sorpresa:

Limita gli sprechi - Tenere l’albero di Natale acceso è sempre un piacere! Ma è meglio evitare di farlo quando non siamo a casa. Collegate le luci dell’Albero di Natale e del presepe a un timer, in questo modo saranno attive solo in un determinato arco di tempo. I timer costano pochi euro e possono essere facilmente installati, basta impostare l’ora in cui l’elettricità deve essere erogata e lasciare che l’apparecchiatura faccia tutto. I timer automatici sono utili soprattutto nelle ore serali così potete dormire tranquilli e stare certi che le vostre lampadine non consumino energia durante tutta la notte.

 

Non esagerare -  Quando si deve arredare casa per le feste di Natale, molti di noi si fanno prendere dall' entusiasmo. Dopo aver installato fili e fili di lucine, addobbato il presepe e l'albero fermiamoci!  Non è necessario aggiungere altri dispositivi elettrici , ma si possono adottare in modo strategico specchi superfici riflettenti che intensificheranno l’effetto delle luci colorate senza doverne metterne un numero eccessivo.

 

 

 


Può interessarti anche