Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Settori

Pannelli Fotovoltaici: quale tipologia scegliere

foto news

10 agosto 2016 Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Sappiamo che tipologia di pannelli solari scegliere nel momento in cui decidiamo di acquistare un impianto fotovoltaico?

Quando dobbiamo investire in un impianto fotovoltaico la scelta delle componenti è fondamentale, gli elementi che più influenzano la produzione dell’impianto sono - i pannelli fotovoltaici.

Breve descrizione: 

Un pannello fotovoltaico è un dispositico composto da celle fotovoltaiche in grado di convertire l'energia solare in energia elettrica, impiegato generalmente come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico. La cella fotovoltaica invece è l'elemento base nella costruzione di un modulo fotovoltaico.

I pannelli fotovoltaici non sono tutti uguali, si differenziano per: qualità, tipologia e tecnologia di realizzazione. Oggi vogliamo parlarvi delle varie tipologie di moduli fotovoltaici cercando di evidenziarne tutti i vantaggi. Attualmente i diversi tipi di pannelli fotovoltaici si dividono in:

  • monocristallino
  • policristallino
  • a film diretto

Quali sono le differenze tra le diverse tipologie di pannelli?

Sicuramente la variazione di silicio impiegata nella fase di lavorazione, determina la quasi totalità dei pannelli fotovoltaici. Ogni cella ha infatti una diversa purezza di silicio che determina la differenza tra i vari prodotti.

Che cosa vuol dire purezza del silicio?

Le molecole di silicio sono disposte in un modo specifico per migliorare la conversione della luce solare in energia elettrica. Purezza ed efficienza vanno di pari passo, i processi per aumentare la purezza del silicio però sono costosi questo vuol dire che un pannello fotovoltaico con un grado di purezza elevata necessita di un costo superiore.

Pannelli monocristallini

Le celle solari monocristalline si riconoscono per l'aspetto, colorazione uniforme e forma perfettamente quadrata che indicano l'elevata purezza del silicio. Questo modulo ha una durata media di 25 anni. Sono pannelli che lavorano perfettamente quando la luce solare arriva perpendicolarmente sulla superficie del modulo. 

Vantaggi:

  • presentano il più alto grado di purezza del silicio
  • efficienza massima
  • spazio-efficienti - richiedono una minore quantità di spazio
  • garanzia moduli 25 anni
  • lavorano molto bene anche in condizioni di minor intensità solare e basse temperature

Pannelli Policristallini

Le celle fotovoltaiche policristalline sono realizzate da più cristalli di silicio, ricavati dal riciclaggio degli scarti dell’industria elettronica. L’accostamento di più cristalli dona a queste celle, e quindi all’intero modulo, una caratteristica colorazione blu cangiante. Questa soluzione rappresenta un giusto compromesso tra i costi, la superficie occupata e il rendimento produttivo quindi l'efficienza.

Vantaggi:

  • processo di confezionamento più semplice e meno costoso
  • minor spreco di materiale proprio grazie al medoto di realizzazione
  • elevata tolleranza al calore
  • garanzia moduli 25 anni
  • producono ottimi risultati ad alte temperature

Pannelli a film sottile

Questi tipi di pannelli vengono realizzati tramite la deposizione di materiale semiconduttore su un supporto vetroso per i pannelli rigidi, in plastica per i pannelli flessibili.

Il modulo in film sottile non richiede l'assemblaggio di più celle, inoltre la quantità di materiale semiconduttore presente nel pannello risulta notevolmente inferiore rispetto ai pannelli realizzati con celle standard riducendo i costi di produzione. La maggior parte dei tipi di celle solari a film sottile non sono ancora sul mercato, ma in fase di ricerca e sperimentazione. I pannelli a film sottile hanno uno spessore estremamente ridotto e sono in grado di essere recettivi alle radiazioni luminose anche in condizioni di luce diffusa.

Vantaggi:

  • elemento con basso costo di produzione e quindi basso prezzo sul mercato
  • estremamente versatile, si adatta a diverse soluzioni architettoniche
  • offrono buone prestazioni anche in caso di copertura solare

 

Sia che si tratti di chiarimenti oppure di realizzazioni noi di Checkupenergetico consigliamo sempre di affidarsi ad Aziende certificate e con esperienza.

 


Può interessarti anche