Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Settori

Preventivo Fotovoltaico: 5 elementi che non devono assolutamente mancare

foto news

17 novembre 2015 Fotovoltaico / Energie rinnovabili

Ti è mai capitato di ricevere un preventivo poco convincente o magari povero di informazioni? In questo articolo approfondiamo gli elementi che non devono assolutamente mancare in un preventivo per l'installazione di un impianto fotovoltaico.

Senza il Sopralluogo...

Il sopralluogo è necessario! Un'azienda, prima di fare una stima della spesa, deve analizzare il tuo caso nei minimi dettagli. 
I preventivi redatti senza sopralluogo tecnico possono essere molto pericolosi per le tue tasche: basta un solo imprevisto e la tua spesa aumenta.

Prima del sopralluogo

Durante il primo colloquio telefonico con l'azienda ti verranno chieste la spesa energetica annuale, le necessità che hai e i cambiamenti che vorresti apportare. Il fotovoltaico è un sistema duttile che può essere integrato con le pompe di calore e con accumulatori di energia. Quindi se stai valutando l'opportunità di sostituire il tuo sistema di riscaldamento con le pompe di calore, questo è il momento giusto per dirlo.

I 5 Elementi

Passiamo ai famosi 5 elementi che non devono assolutamente mancare nel tuo preventivo.

1) Caratteristiche Impianto Fotovoltaico: sul preventivo deve essere presente la descrizione dell'impianto che devi installare. Quindi le caratteristiche dei moduli, dell' inverter, delle stringhe e degli altri materiali da utilizzare.
Non devono mancare i prezzi e le garanzie dell'azienda produttrice.

2) Calcolo Produzione: Un buon preventivo non trascura la previsione delle prestazioni dell'impianto da installare. Il calcolo della producibilità è importante, perchè da questo deriva il piano di rientro dall'investimento.

3) Calcolo Risparmio Energetico: altro elemento da non tralasciare è appunto la stima accurata del risparmio ottenibile grazie alla produzione del tuo futuro impianto fotovoltaico.

4) Piano di Rientro dall'investimento: questo punto non deve assolutamente mancare! Il preventivo deve dirti subito in quanto tempo rientri dal tuo investimento. In questa fase l'azienda deve tenere conto anche dei benefici derivanti dalla detrazione fiscale del 50%.

5) Tempistiche di inizio e fine lavori e costi totali: le tempistiche di inizio e fine lavori devono essere chiare. Ovviamente non deve mancare l'importo totale.

Stai pensando di installare il Fotovoltaico?
Affidati agli specialisti di Checkupenergetico.com 

confronta preventivi fotovoltaico


Può interessarti anche