Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Acqua calda sanitaria

Settori

Scaldacqua a Pompa di Calore: guida all'acquisto

foto news

22 febbraio 2016 Acqua calda sanitaria

La nuova tipologia di Scaldacqua o boiler a pompa di calore conviene? A questa domanda non possiamo dare una risposta univoca: ecco perchè abbiamo pensato di creare una guida che ti dia consigli sull'acquisto, i vantaggi, i prezzi e i migliori marchi.

Scaldacqua a Pompa di Calore: quando conviene

Lo scaldacqua a pompa di calore è ideale per essere installata al posto di uno scaldabagno elettrico. Questo dispositivo è in grado di produrre acqua calda sanitaria con il principio della termodinamica. Rispetto ai sistemi tradizionali a gas e gasolio, lo scaldacqua a pompa di calore può farti risparmiare fino al 70% sui tuoi consumi.

Gli scaldacqua a pompa di calore sono consigliati anche per le imprese che utilizzano grandi quantità di acqua calda, come per esempio: piscine, palestre, ristoranti, agriturismi, bar e parrucchieri.

Installazione Scaldacqua a pompa di calore: fattori da valutare

Prima di acquistare un nuovo scaldacqua a pompa di calore è necessario valutare questi aspetti:

  • Zona Climatica
  • Tipologia dell'Edificio
  • Soluzioni Integrate

ZONA CLIMATICA

La zona climatica è un aspetto fondamentale. Sconsigliamo di installare sistemi a pompa di calore in zone dove il clima è molto rigido (temperature sotto i -15°). Il freddo compromette il funzionamento di questi dispositivi, quindi in questi casi è meglio optare per soluzioni ibride o a gas. La pompa di calore ibrida è una macchina che integra 2 dispositivi: una pompa di calore e una caldaia a condensazione. Quando il clima diventa molto rigido, la macchina spegne il dispositivo a pompa di calore e attiva quello a gas. Questa soluzione è molto flessibile e risulta forse la migliore per le case in montagna.

TIPOLOGIA DELL'EDIFICIO

Ogni edificio ha la sua particolarità, perciò è importante avere spazi a disposizione per l'installazione di un'unità interna e una esterna. In alcuni siti, erroneamente, viene consigliato agli utenti di posizionare l'unità esterna in locali semi-chiusi come cantine o garage. L'unità esterna va installata all'aperto, altrimenti il compressore presente all'interno del dispositivo nel giro di 2-3 anni si rovina.

SOLUZIONI INTEGRATE

Lo scaldacqua a Pompa di Calore è integrabile con il Solare Termico o con il Fotovoltaico. Entrambe le soluzioni sono molto valide e consentono un ottimo risparmio.

Manutenzione dello Scaldacqua a Pompa di Calore

La manutenzione dello Scaldacqua a Pompa di Calore è veramente minima. Per preservare il corretto funzionamento del dispositivo basta pulire:

  • L'evaporatore e il condensatore
  • I filtri
  • Il tubo di scarico della condensa 

Rispetto alle caldaie a gas non richiede alcun controllo fumi, né manutenzione obbligatoria.

Migliori Marche di Scaldacqua a Pompa di Calore

Ecco le migliori marche di Scaldacqua a Pompe di Calore preferite dai nostri specialisti in efficienza energetica.

Ariston Gamma Nuos

La Ariston è uno dei migliori marchi riguardo la creazione di dispositivi di efficienza energetica. La gamma Nuos è ricca di modelli a basamento o murali, questi sono facili da installare e rappresentano l'evoluzione tecnologica dello scaldacqua tradizionale.

Daikin Rotex

La Daikin è uno dei brand leader nella produzione di sistemi a pompa di calore, non a caso è presente anche nella nostra classifica sulle migliori marche di pompe di calore. La Rotex è uno dei modelli di punta della casa giapponese. 

Schüco HTE

Il Brand tedesco Schüco è tra i più apprezzati dai nostri specialisti in efficienza energetica. Il modello HTE (+7 -7 °C)  è tra i migliori sul mercato: è dotato di una resistenza elettrica che scalda l'acqua sanitaria in caso di condizioni climatiche avverse.

confronta preventivi scaldacqua


Può interessarti anche