Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Acqua calda sanitaria

Settori

Termodinamico: come risparmiare 423 euro in un anno

foto news

05 agosto 2015 Acqua calda sanitaria

In questa guida ti spieghiamo come e perchè è possibile risparmiare 423 euro all'anno con il Termodinamico.

Il sistema Solare Ternodinamico ha principalmente 2 funzioni: scaldare gli ambienti (riscaldamento a pavimento) e l'acqua sanitaria. Rispetto ai classici pannelli solari, i pannelli termodinamici riescono a scaldare l'acqua per 365 giorni l'anno e continuano la propria azione anche la notte.

Nel pannello termodinamico circola un gas in pressione (ecologico) che aspira tutto il calore dall'ambiente circostante. Un compressore sposta il calore dal pannello all'interno del serbatoio dell'acqua. Dal serbatoio l' acqua esce alla temperatura di circa 50°C. Anche se d'inverno pensiamo non ci sia calore, sappiate che nell'ambiente questa proprietà non manca mai e questo è il motivo per cui il pannello termodinamico lavora sempre e anche con condizioni meteo avverse.

Installando un impianto termodinamico otteniamo un beneficio principale:  eliminare per sempre dal bilancio le spese per il riscaldamento dell'acqua sanitaria!

Ora vediamo quanto un solare termico può beneficiare sul nostro portafoglio.

Abbiamo fatto un calcolo del fabbisogno individuale di acqua giornaliero:

  • Doccia o Bagno 80 litri;
  • Lavare i piatti (2 volte al giorno) 50 litri;
  • Lavatrice (1 alla settimana) 95 litri;
  • Lavandino e bidet 15 litri al giorno.

Facendo una somma dei litri, arriviamo ad un consumo di circa 145 litri giornalieri. La spesa media per scaldare un litro d'acqua è di € 0,008. Quindi moltiplichiamo il costo del riscaldamento per il nostro consumo e otteniamo: 1,16. Quest'ultimo valore non è altro che il costo giornaliero per scaldare l'acqua utilizzata. Ora moltiplichiamo questo valore per 365, ovvero i giorni dell'anno, e otteniamo il costo annuale. 

In media, quindi, ogni individuo spende per l'acqua calda circa 423 euro.

Se hai intenzione di eliminare completamente la spesa per l'acqua calda sanitaria, l'unico modo è installare un impianto termodinamico: alta efficienza, spesa pari a zero e durata quasi trentennale!

Il costo medio di un impianto termodinamico per un'abitazione di 4 persone varia da 2600 a 5000 euro. Sfruttando gli Ecobonus validi sino al 31/12/2015, è possibile risparmiare ben il 65% sul costo totale.  Il rientro dall'investimento avviene in soli 4-5 anni.

Ora, con la guida sottobraccio, analizza i tuoi consumi e scopri quanto puoi risparmiare. 

Richiedi Gratuitamente 4 Preventivi di Aziende Selezionate della Tua Zona

confronta preventivi solare termodinamico


Può interessarti anche