Checkupenergetico.comCheckupenergetico.com

Confronta
i migliori
preventivi

Articoli Infissi e serramenti

Settori

Tutto quello che devi sapere sulle finestre in PVC

foto news

27 dicembre 2017 Infissi e serramenti

Stai pensando di cambiare gli infissi della tua casa? Ti diciamo pro e contro della scelta degli infissi in PVC come materiale per le tue nuove finestre.

 

Il PVC, o cloruro di polivinile, è una materia eccezionale in ambito costruttivo. Le sue proprietà lo rendono il materiale ideale per finestre che durino nel tempo. Andiamo a scoprire quali.

 

Caratteristiche tecniche degli infissi in pvc

Il PVC è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo: pur essendo rigido allo stato puro, può essere miscelato con plastificanti che lo rendono flessibile e modellabile.
 
Il PVC è molto utilizzato in vari ambiti, dall’edilizia all’imballaggio alimentare e farmaceutico, dai presidi medico-chirurgici ai materiali per la protezione civile. Il ventaglio delle varie applicazioni è dato dall'elevata versatilità del prodotto e dalle caratteristiche che ne fanno un materiale unico.

 

  • Buona resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici, una buona resistenza meccanica. Vengono infatti molto utilizzati in luoghi che presentano fattori ambientali ostili (salsedine, forti raffiche di vento).
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo. Al momento è il materiale migliore per assicurarsi alte prestazioni e prezzo economico.
  • Dura a lungo, grazie alle caratteristiche chimiche e tecniche dura a lungo ed è facilmente modellabile.
  • Non necessita di manutenzione e non dovrai preoccuparti di come pulire gli infissi in PVC poiché è un materiale facile da pulire.
  • Bassa conducibilità termica e buone proprietà fonoassorbenti. È molto utilizzato infatti nella produzione di infissi e serramenti poiché permette un eccellente isolamento termico e acustico.
  • Ignifugo. La composizione chimica di questo materiale lo rende auto-estinguente, in caso di incendio non permetterà l'alimentazione delle fiamme.

È in conclusione il materiale perfetto per la costruzione di finestre, porte a vetri, fisse e scorrevoli, e può essere modellato con i profili più diversi per adattarsi allo stile di qualsiasi casa: dalla più rustica alla più moderna.

Installando infissi in pvc è possibile ridurre i costi per il riscaldamento e isolare efficacemente la casa durante i mesi estivi, evitando che il fresco generato da un eventuale climatizzatore fuoriesca all’esterno e durante quelli invernali aiuterà a non disperdere il calore accumulato in casa.

 

Infissi PVC e camere d’aria

I migliori infissi in pvc attualmente in commercio hanno almeno 5 o 6 camere d’aria al loro interno: si tratta di piccole cavità che permettono di aumentare l’isolamento termico e acustico.

Infissi PCV  e Ferramenta

Essendo un materiale facilmente lavorabile, per la costruzione di infissi in pvc è fondamentale installare una buona ferramenta che ha il duplice scopo di permettere il movimento delle finestre o delle porte, anche scorrevoli, e proteggere da possibili effrazioni.

Infissi PVC a colori

Se esistono degli svantaggi nell’installare finestre in pvc, questi riguardano solo l'occhio: il pvc è un materiale meno attraente del legno o dell’alluminio. Inoltre, se esposto a lungo ai raggi solari, tende a scolorirsi.

Tuttavia esistono delle soluzioni: per chi non può fare a meno della bellezza delle venature del legno, esistono diverse tipologie di infissi in pvc che ne “simulano” l’effetto visivo. Invece, per evitare lo scolorimento, molti scelgono colori chiari, specialmente il bianco, per i loro infissi.

Infissi PVC Riciclabili al 100%

Nella scelta degli infissi migliori per la tua casa devi fare attenzione anche alla salute: assicurati che il pvc utilizzato non contenga sostanze nocive, come ftalati e plastificanti. Richiedi anche un materiale che sia riciclabile al 100% per rispettare l’ambiente.

Ovviamente i migliori serramenti non servono a granché se non sono accoppiati a vetri di alto livello in grado di isolare l’ambiente interno da quello esterno, proteggendo anche dai raggi ultravioletti.

 

Prezzi delle finestre in pvc

In media, compresa l’installazione, gli infissi monocolore in pvc costano sui 200-300 euro al metro quadro, mentre il prezzo aumenta per gli infissi bicolore, iva esclusa.
Come scegliere gli infissi in PVC? qui ti forniamo una breve guida.

 

Detrazioni fiscali per l'efficienza energetica

Se decidi di sostituire le finestre per il miglioramento dell’efficienza energetica della tua casa puoi sfruttare il cosiddetto Ecobonus che garantisce, per lavori effettuati entro il 31/12/2018, una detrazione fiscale fino al 65% sul totale della spesa effettuata.

 

Su Checkupenergetico.com puoi richiedere un preventivo online gratuito dai migliori installatori nella tua zona.


Può interessarti anche